Un estate in Croazia

Se con l’arrivo dell’estate, potremo finalmente salpare in sicurezza, le vacanze vi invitiamo a farle con noi, in e su Allegria. 

Il nostro programma da Luglio è navigare in Croazia. 

Da Marina del Cavallino, a Jesolo, faremo rotta verso la natura selvaggia dell’arcipelago di Rovinj (circa 60 nM) per costeggiare la frastagliata Istria fino a doppiare il promontorio di Kamenjak e scendere quanto più a sud possibile in Dalmazia esplorandone le infinite isole, passando dai paesaggi più mediterranei di isole come Ilovik o Losinj a quelli lunari ed aspri delle isole Incoronate. 

Andremo alla ricerca di fari e rade isolate, ma ci concederemo anche il piacere di un marina e di una cena in ristorantino locale.

Ci tratteremo nell’arcipelago della Dalmazia meridionale il giusto tempo per approfittare di tutte le opportunità offerte da posti come Murter, Zirje, Ugljan e Pag.

Le rotte incroceranno nuovamente quelle di tanti anni fa, quando dopo alcuni anni dall’ultima volta, mi sono ritrovato di nuovo al comando di una barca a vela. E’ bastata una sera ad una bella tavolata nel villaggio vacanze di Pakostane ed ecco che, inaspettatamente solo due giorni dopo, sono di nuovo su un 45 piedi, unico marinaio, con due coppie e sei bimbi, tra cui mia figlia Anna.

Per fortuna, andare in vela è come andare in bicicletta, non si disimpara!!!

Dal marina di Sukosan, rotta verso le Kornati. La gioia di avere mia figlia vicina nel mio elemento, condividendo con lei il significato del navigare, una settimana di rade e vela, mi hanno fatto rinascere. 

Da quel giorno tanta acqua è passata sotto la mia chiglia e via via ha un po’ definito quello che è il mio destino.

Navigare

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close